Siamo andati in Portogallo dal 19 al 24 Settembre. Eravamo in 10: Michela, Mariano S, Giovanna, Karen, Tiziano, Andrea, Rosaria, Vanna, Matteo e Jessica.
Mi è piaciuta soprattutto perché sono salita sul tram. Siamo partiti da Bologna per andare all’appartamento dove abbiamo dormito. Ci siamo arrivati con la metropolitana. Per andare a Sintra ci siamo andati col treno, invece per andare a Belem abbiamo preso il tram moderno. A Lisbona abbiamo preso un tram vecchio che passava per vie strette e ripide.
L’ appartamento dove abbiamo dormito era molto grande e in pieno centro raggiungibile sia con la metro che con il bus. Abbiamo conosciuto Cristina che era la proprietaria dell’appartamento che era molto gentile e simpatica. Girando per Lisbona un ragazzo ha visto la maglietta del Parma e ha detto Parma! Bruno Alves! Bruno Alves! (Michela)
Mi è piaciuto il fado, che è un tipo di musica suonata nel quartiere Alfama. Mi sono piaciute le torri di belem, il monastero, l’oceano e il ponte di Lisbona (Mariano Scauri).
Mi sono piaciute le cattedrali, le chiese e i tram. Quando eravamo a Lisbona è venuto il controllore del tram che ha detto che eravamo sul tram sbagliato. Abbiamo chiacchierato con la Jessica e Matteo, parlando della loro vita. Loro non erano solo nostri educatori ma anche amici. Mi sono piaciute le case caratteristiche e il dolce Pastèis de nada. Questo viaggio mi ha messo tanta felicità. (Karen)